Claritromicina e extrasistoli

Buonasera a tutti. Ho 23 anni e a causa di un mal di gola che non passa il mio medico mi ha prescritto claritromicina 500 mg una volta al giorno; devo iniziare la cura domenica, cioè domani, ma ho letto il bugiardino e mi è venuta molta preoccupazione leggendo le controindicazioni e gli effetti indesiderati! Da un po' di anni mi capita di sentire alcune extrasistoli, in particolare quando sono molto agitato oppure quando attraverso un periodo di stress. Il mio medico mi ha sempre detto che non erano preoccupanti e perciò non ha ritenuto di farmi fare approfondimenti (devo dire che fino all'età di 15 anni ho eseguito visite medico-sportive e mi è sempre stato rilasciato il certificato di idoneità all'attività agonistica). Molte di queste extrasistoli ho scoperto recentemente essere dovute ad un'ernia jatale e al reflusso che curo con esomeprazolo, mentre le altre sembrano comparire quando sono molto stressato. Ora però sono molto preoccupato... Posso assumere claritromicina pur patendo ogni tanto di extrasistoli? Sono da considerare aritimie ventricolari che impediscono l'uso di tali farmaci? Ed inoltre posso assumere questo antibiotico con l'esomeprazolo? Ringrazio moltissimo chiunque mi voglia togliere questi dubbi perchè davvero mi stanno togliendo il sonno! Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' assumere con tranquillita la claritromicina sia da sola che con l'esomeprazolo.
Si tranquillizzi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi ha tolto un peso! Colgo l'occasione per chiederle un'ultima cosa: quale esame specifico devo fare in futuro per scoprire la natura delle mie extrasistoli (oltre a quelle dovute al reflusso)?
Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eseguire un Holter cardiaco delle 24 ore, un Ecocolordoppler cardiaco ed un ECG sotto sforzo
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie! È stato gentilissimo, buona serata!