Terapia in atto

Buongiorno mio marito 64 anni due anni fa e' stato ricoverato d urgenza per vari malori e dopo prova da sforzo e' stato sottoposto all impianto di 4 stent (2 subito e 2 a distanza di 2 mesi).
Ora dopo la terapia farmacologica (plavix, congescor, provisacor e cardiospirina) al momento assume:
Congescor 2.50 il mattino e omeprazolo
Cardiospirina 100 dopo il pranzo
Provisacor 10 mg e congescor 1.25 la sera
La mia domanda e':
Il congescor (che ultimamente e' stato ridotto a 1.25 la sera) prima era 2.50 lo dovrà assumere per tutta la vita?
Conosco persone che oltre all impianto degli stent hanno avuto anche l infarto del miocardio e che a distanza di anni non assumono più congescor ma solo cardiospirina....
Grazie per le Sue informazioni in merito e La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il betabloccante è un farmaco che si è dimostrato utile nel migliorare la prognosi (quindi la quantità di vita) nei soggetti che hanno fatto un infarto miocardico. E' utile assumerlo a lungo termine soprattutto se è ben tollerato.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta ma dato che mio marito non ha fortunatamente avuto l infarto chiedevo se la terapia del congescor verrà protratta a lungo.....
Persone di mia conoscenza che invece hanno avuto l infarto ora a distanza di qualche anno non assumono più congescor!
Il mio quesito era questo....
Volevo giusto capire come funziona il farmaco!
Grazie ancora e tanti saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il betabloccante ha, tra i tanti effetti, quello di ridurre i battiti cardiaci e soprattutto di limitarne l'aumento durante l'attività fisica o le emozioni e questo riduce il rischio di conseguenze coronariche in determinate circostanze....ma puòanche darsi che il farmaco sia stato prescritto per altri motivi (ad esempio è anche un antipertensivo e un antiaritmico indiretto). Per questo le consiglio di formulare la domanda ai colleghi che lo hanno prescritto chiedendone tralaltro le motivazioni....
Saluti