Rischio infarto

Egr.dr.
Ho il diabete che curo con metformina 1000 mg.due volte al giorno e l'ipertensione con 25mg.di atenololo e 150 mg di irbesartan. Lo stato pre-diabetico è durato dal 1985 al 2004 che ho curato con la dieta e con un po' di esercizio fisico.Dal 2004 mi sono rivolto al diabetologo. Al momento avevo una emoglobina glicosilata di 6.4.Questo è stato mediamente il valore intorno al quale si è aggirata,eccetto una volta nel 2011 che è arrivata a 7,1 per un intervallo di 6 mesi,rientrata poi a 6.3.Il diabetologo mi dice che il valore è dell'emoglobina è ottimo.La mia domanda è la seguente: un valore di emoglobina quasi sempre inferiore a 6.5, considerato buono,però per molti anni, può creare problemi alle coronarie? C'è qualche esame che posso fare per vedere lo stato delle coronarie senza ricorrere alla coronografia che è un esame invasivo?L'elettrocardiogramma da sforzo mi è stato sconsigliato dal cardiologo perché ho il blocco di branca dx e poi dovrei lasciare l'atenololo. Colesterolo e trigliceridi negli ultimi esami erano rispettivamente 133 il totale e 53 hdl e 84 i tricliceridi. Nell'arco della vita li ho avuti sempre nella norma.Cosa ne pensate ?Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una persona diabetica come lei dovrebbe eseguire un ECG sotto sforzo periodicamente. E' vero che la presenza di un blocco di branca destra puo' rendere difficoltosa la interpretazione dell'esame; in tal caso si puo' optare con una scintigrafia da sforzo.
Ovviamente deve interrompere la dose di atenololo, che, a giudicare ddalla sua superficie corporea, e' pediatrica e quindi sospndibile senza problemi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso