Ispessimento intimale

Salve,
ho 34 anni e 10 anni fa ebbi una fibrillazione atriale senza nessuna causa ne effetto.
Ovviamente ogni 3 anni faccio un day hospital per mantenere sotto controllo eventuali situazioni.
Quest anno casualmente ho fatto anche eco color doppler alle carotidi e l'ecografista ha notato un ispessimento intimale solo a sx nella biforcazione per il resto tutto normale.
Nella relazione non ha indicato il valore dell'ispessimento poiché mi disse che era sotto il limite di guardia ma comunque lo ha indicato.
Inoltre come 3 anni fa come da ultimo controllo ho ancora omocisteina molto alta circa 30.
Il mio medico di riferimento mi ha detto di prendere per abbassare omocisteina multicentrum cardio una volta al di poichè contiene acido folico.
Per il resto ho colesterolo perfetto non fumo da qualche mese e sono in peso forma.
Insomma volevo sapere se mi devo preoccupare oppure no.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Continui a non fumare, cammini, ed assuma 7,5 mg di acido folico al giorno.
Controlli i valori del colesterolo ed eventualmente impieghi le statine.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore,
ho seguito il suo consiglio e ho comprato folina compresse 5mg ne prendo 1 e mezza al giorno;
le vorrei solo chiedere se posso continuare a fare palestra con i pesi e ovviamente tappeto (camminata veloce)30 min come faccio da tempo.
E poi le volevo chiedere se insomma questo ispessimento mi deve allarmare o se con qualche cura può rientrare.Poiché sono un po' ansioso glielo chiedo.
Grazie sempre per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile che con i suggerimenti che le ho dato l'ispessimento intimale non progredisca o si riduca.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto l'esame dell'omocisteina ed è 4,6 possibile che si sia già abbassato così tanto il valore in un mese di cura??
Per quanto tempo continuo con la folina?
Io ho la scatolo di folina 5mg.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'assunzione di folina va proseguita a vita.
Arrivederci