Domanda su nattokinase

Buonasera, due settimane fa ho ritirato le mie analisi del sangue. Tutte sono nella norma, tranne il valore del FIBRINOGENO, che risulta essere di 454.
Ho letto che esiste un farmaco naturale che si chiama Nattokinase che aiuta a fluidificare il sangue.
Ho 24 anni e assumo Plaunazide per ipertensione essenziale e Paroxetina per attacchi d'ansia che mi colpivano l'autunno scorso.
Cosa ne pensate del Nattokinase? Mi consigliate di assumerlo?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quel prodotto e' derivato dai semi di soia e pare avere effetti positivi sulla circolazione.
Purtuttavia e' congliabile assumere farnaci sperimentati e sui quali la letteratura ha dimostrato, da decenni la riduzione degli eventi ischemici, come ad esemnpio piccole dosi di aspirina.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr. Cecchini.
Il mio colesterolo totale è di 164 mg/dL, quello HDL purtroppo è di 39 mg/dL e i trigliceridi sono 90. Malgrado io abbia eliminato fumo e grassi animali, mangiando frutta, verdura, pesce e carni bianche ed effettuando 3-4 ore di sport a settimana, il valore dell'HDL è deludente e quello del fibrinogeno è, a quanto ho letto su internet, preoccupante.
Quindi lei mi consiglia di prendere piccole dosi di aspirina con questo valore di fibrinogeno? Secondo il suo parere di cardiologo devo svolgere altri esami per la coagulazione del sangue?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io non posso certo prescriverle farmaci per via internet.
Un paziente con una modesta iperfibrinogenemia , in sovrappeso, potrebbe trovare giovamento da piccole dosi di aspirina che pero' deve essere prescritta dal suo curante.
E' fondamentale che lei riduca il peso corporeo.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, Dr. Cecchini.
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore, torno a disturbarla. Sono appena tornato dal mio medico di base che mi ha prescritto queste analisi:

TRIGLICERIDI
COLESTEROLO TOTALE
COLESTEROLO HDL
FIBRINOGENO
OMOCISTEINA
D-DIMERO
PROTEINA C-REATTIVA
ANTITROMBINA III
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE ATTIVATA
TEMPO DI PROTROMBINA
CALCIO
PIASTRINE
VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE

Lei, da professionista cardiologo, concorda la prescrizione di tutte queste analisi? Il mio curante dice che, prima di iniziare con eventuale piccolo dosaggio di aspirina, è meglio approfondire.