Elettrocardiogramma dinamico

salve,
ho ritirato l'esito dell'holter 24h effettuato in quanto parecchie volte durante la giornata sento delle extrasistole, come se salasse un battito, sono molto fastidiose.
il mio medico di base e' in ferie, sono disperato in quanto a breve devo partire per le vacanze pure io e non so' chi mi possa aiutare..
ho 40 anni, 54 kg, 160 cm. IPOTESO.. nel periodo estivo 55/95 60/100 ,e anche per questa ipotensione e per un senso di debolezza e ogni tanto instabilta' il mio medico mi ha fatto fare questo esame.
le riporto l'esito :
"RITMO SINUSALE,
PRESENTE L'ESCURSIONE NICTEMERALE DELLA FREQUENZA CARDIACA MEDIA NORMOFREQUENTE.
NORMALE CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE.
LIEVE RITARDO DI CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE
REGISTRATI MODESTAMENTE FREQUENTI ACTOPICI VENTRICOLARI NON PRECOCI ,ISOLATI,ALCUNE COPPIE.
FISIOLOGICA BRADICARDIA SINUSALE NOTTURNA.
NON PAUSE CRITICHE.
STABILE LA RIPOLARIZZAZIONE"
fq massima 129 fq minima 54
battiti mancanti 4
coppia 9
prematuro ventricolare 202 avg 8/hr 0.2% dei battiti totali
totale ventricolari 236 avg9 /hr 0.2% dei battiti totali
totale battiti normali 106111
premTURI SOPRAVENTRICOLARI 0.000% DI BATTITI TOTALI.

PUO' GENTILMENTE DIRMI SE L'ESITO DELL'ESAME ' e' OK o devo fare visite specifiche?
devo fare qualche cura o assumere medicinali?
posso fare attivita' sportiva come ora?.. corro e vado in palestra..
il reperto non riporta la scritta extrasistole, ma le ho?..
puo' questo esito essere la causa di ipotensione e deolezza?
grazie mille
saluti

[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con i limiti di un consulto a distanza e soprattutto senza poter prendere visione diretta dell'intero esame, posso confermarLe che il referto da Lei riportato non mostra alcunchè di significativo, e non appaiono controindicazioni alla pratica di qualunque attività fisica.
Naturalmente, essa è comunque subordinata al parere del Suo medico che avrà l'opportunità di escludere eventuali altre motivazioni di inidoneità alla pratica sportiva amatoriale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei ha delle extrasistoli ventricolari....ma il cuore sembra strutturalmente e funzionalmente sano. Non mi preoccuperei più di tanto, ma sicuramente và approfondito il tutto con una visita cardiologica che può farle solo uno specialista di suo fiducia...noi virtualmente questo non possiamo farlo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
grazie mille, mi avete sollevato,

come mai sicuramente dovrei approfondire il tutto con una visita cardiologica se e' tutto ok?..

ma sono bradicardico?,

circa 200 extrasistole nelle 24 ore sono troppe o puo' essere normale?..c'e' un modo per sconfiggerle?..

la mia ipotensione puo' derivare dalle extrasistole o dalla situazione del cuore?..

grazie mille
saluti
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
- Non è bradicardico.
- 200 extrasistoli nelle 24 h sono una "goccia nel mare"
- "....c'e' un modo per sconfiggerle?.." la mia risposta è che non si spara a un moscerino con un cannone (i farmaci)....
- La sua ipotensione non deriva dal cuore
Infine le avevo consigliato un approfondimento cardiologico perchè comunque il risultato dell'Holter cardiaco và interpretato nel contesto clinico del paziente e anche in base ai risultati di un ecocardiogramma e questo può farlo solo uno specialista e non il medico di base. Tralaltro viene riportato un ritardo di conduzione intraventricolare che può non essere importante, ma può anche invece assumere un valore se l'ECG basale in 12 derivazioni (che lei non ha riportato perchè forse non eseguito) risulti essere normale o meno....
Saluti