Colesterolo alto a 324

buonasera dottore, La prego rispondere alla mia domanda che mi procura molta ansia.Ho 59 anni e soffro di artrite reumatoide da 22 anni e sono in cura con il methotrexate da circa 15 anni. Gia' da alcuni anni il colesterolo totale si e' alzato sui valori di 270 fino a toccare con gli ultimi analisi 324 e HDL 63. Anche a seguito di extrasistole che ultimamente mi davano un po' noia, sono andata dal cardiologo che, anche a causa di una certa familiarita', mio padre e' morto a 52 anni di infarto, e alcuni zii sono morti di infarto sui 65 anni, mi ha consigliato vivamente di prendere la pasticca per il colesterolo e mi ha segnato Zetia che appunto non e' una statina. Quando sono andata dal mio medico di base ha detto che era meglio cominciare con una statina e se poi non funziona, si passa ad altro.E quindi ho preso 10 pastiglie di Zetia campione che mi aveva dato il cardiologo, e poi circa 6- 7 pasticche delle statine segnate dal mio medico di base. Oggi guardando su internet ho visto che prendendo le statine chi ha l'artrite reumatoide non puo' smetterle mai altrimenti il rischio di malattie cardiovascolari aumenta del 67 per cento. Mi sono spaventata ancvhe perche' fra circa 4 mesi dovro' subire un intervento e probabilmente smettere con le statine. La prego mi dia un consiglio, e' vero quello letto su internet o e' solo allarmismo?La ringrazio se mi vorra' rispondere e La saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Cio che ha letto è una emerita sciocchezza o è stato da lei male intepretato.
Se lei interrome le statine il suo rischi ritorna come prima di averlo assunto, e nel suo caso molto elevato
Quindi assuma tranquillamente le statine
Se poi, non si che c entri un intervento chirurgico, dovesse interromperle per qualche giorno non accadra assolutamente nulla
Arrivederci
Cecchini
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la celerita' con cui ha risposto al mio quesito e La saluto.