Dispnea notturna

Buongiorno,
sono preoccupata per mio marito, ormai da termpo, si sveglia di notte di soprassalto, perché non riesce a respirare e sente un senso di oppressione al cuore. Il suo disturbo è stato attribuito ad un fattore ansioso in quanto l'ecocardiogramma aveva evidenziato solamente una documentazione doppler di lieve insufficienza mitralica e tricuspidale, lieve prolasso del lembo mitralico anteriore associato ad insufficienza valvolare di grado lieve.
Gli ho misurato la pressione subito dopo l'ultimo attacco, aveva 96 / 106 e 71 battiti cardiaci.
Inoltre soffre di mal di testa farmaco-resistente, sono preoccupata perché il medico curante ultimamente gli ha cambiato la medicina, dandogli un farmaco che nelle contro-indicazioni dice che non va somministrato a uomini di età superiore a 40 anni (ne ha 49) e a soggetti che hanno una storia di ereditarietà di problemi cardiaci (sua madre e suo nonno materno sono deceduti in seguito a problemi cardiaci rispettivamente a 84 e 72 anni).. E' alto 1,85 e pesa 71 kg, ha sempre fatto sport a livello amatoriale (bici da corsa e mountan bike), ho bisogno di un consiglio, mi sto preoccupando inultilmente oppure è il caso di fare qualcosa? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non comprendo quale sia il farmaco al quale lei si riferisce.
La sintomatologia che lei riporta potrebbe anche essere messa in relazione a problemi gastro-esofagei (ernia jatele, reflusso gastro esofageo).
Ne parli con il suo medico per valutare la opportunita' di una gastroscopia.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la medicina che prende ora per la cefalea si chiama maxalt rpd 10 mg, mentre prima prendeva il difmetre mite supposte. Non capisco la relazione con i problemi gastro-esofagei in quanto da questo punto di vista non presenta alcun disturbo, grazie comunque per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti quei farmaci contro la cefalea possono provocare vasocostrizione coronarica e quindi è consigliabile moderarne l uso.
Per cio che concerne i problemi gastrici il nesso ci potrebbe essere eccome: da una parte l ipertono vagale notturno aumenta la secrezione di succhi gastrici, dall altra la posizione sdraiata favorisce un eventuale reflusso
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
Cecchini