Deviazione sinistra ecg

Buongiorno, stamattina mi sono recato all'asl per effettuare un ecg ai fini di un concorso nel settore pubblico.

Da premettere, che in vita mia ne ho fatto a bizzeffe di ecg (sono un podista che ha bisogno ogni anno di un certifato medico agonistico). Quello di stamattina è stato più veloce della luce, senza che mi sia stata misurata la pressione, senza oscultazione del cardiologo e solo un brevissimo tracciato alla prima sequenza.

Mi è stata riscontrata una deviazione sinistra (la prima volta in vita mia) e mi hanno consigliato di farmi controllare la pressione (cosa che non hanno fatto loro); cmq sul referto hanno scritto tutto nella norma.

Ora mi devo preoccupare?Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non deve preoccuparsi....
La deviazione assiale sinistra può non aver alcun valore clinico...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor, gentilissimo...mi ha tolto una preoccupazione, anche se una capatina dal medico per farmi misurare la pressione, la devo fare.

Distinti saluti