Attività sportiva agonistica

Pur non essendo stato idoneo all'attività sportiva agonista ,causa battiti accelerati, posso esercitare l'attività di palestra (pesistica) come faccio ormai da anni??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La pesistica è una delle discipline che il cuore gradisce meno.
L attivita piu consona al cuore è il camminare a lungo a piedi e l'uso della bicicletta come mezzo d locomozione, il nuoto
Tutte discipline, queste, che le ridurranno alla lunga la frequenza cardiaca.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco! Ora sono un pò confuso dato che il cardiologo di famiglia disse che potevo esercitare attività di palestra in quanto questa frequenza alta era dovuta ad ansia e panico siccome sono una persona molto emotiva quindi ora mi trovo ad un bivio! Ho sempre fatto palestra e non vorrei rinuncarci proprio ora che sono ancora giovane...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma lei puo fare cio' che vuole, senza illudersi pero' che la pesistica faccia bene al suo cuore.
Tutto qui
[#4]
dopo
Utente
In poche parole non potrei fare pesistica? Se continuo quali problemi potrebbe causarmi? Grazie mille per la pazienza!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non fa bene ad alcun cuore
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi non è vero che il cuore, essendo un muscolo, si "allena" con la palestra e diventa più forte??!!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no.
Il cuore d atleta , per intenderci, è tutt altro che un cuore sano.
Aumenta di spessore la parete ventricolare ed in alcuni sport aumenta anche il volume ventricolare.
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo! Buona giornata!