Extrasistoli e aria nel petto

Salve, scrivo per avere qualche risposta i merito a ciò che mi preoccupa. Da qualche tempo mi prendono delle extrasistoli, che nelle ultime settimane sono sempre più frequenti...sento improvvisamente come aria nel petto, il cuore che accellera in un attimo e poi un colpo forte che parte e che mi toglie il respiro per qualche secondo fino a che il cuore piano piano "si rimette apposto", mi viene anche spontaneo una tossetta o prima o dopo. Sono preoccupata di questo ma inoltre a volte, è capitato poche volte, mi capita di sentire quell'aria nel petto che avverto immediatamente prima dell' extrasistole, ma l'extrasistole non arriva. Scrivo perchè questa sera ho questa brutta sensazione dell'aria nel petto da ormai un ora,compresa la tossetta ogni tanto, e ho paura mi succeda qualcosa al cuore.
Soffro inoltre di attacchi di panico da 7 anni nonostante la mia giovane età, sono seguita, e soprattutto questo ultimo periodo ho forti sensazioni fisiche che mi accompagnano sempre e che mi lasciano in uno stato di malessere come giramenti di testa, confusione, nausea, sensazione si svenimento, affaticamento....che i medici dicono partono da un fattore psicologico, anche se qualche giorno fa la dottoressa senza che gli riferissi dell'extrasistole mi ha prescritto un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma.
L'elettrocardiogramma l'ho gia fatto qualche mese fa ma ora mi ha detto di rifarlo riferendogli questi sintomi fisici.
Può essere tutto questo collegato? cosa può succedermi?? ho paura possa prendermi qualcosa al cuore...
aspetto risposta, grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ansia è purtroppo una delle principali cause di extrasistolia, spesso banale e comunque da tener monitorata semmai con un Holter ECG 24h.
Cerchi di stare più tranquilla, per come descrive i suoi sintomi, la situazione non è particolarmente interessante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO