Bradicardia??

Salve dottore, ho 20 anni e ultimamente ho notato che il mio battito cardiaco è piuttosto lento e a malapena riesco a percepirlo mettendo la mano sul petto.
Inoltre anche sotto sforzo il battito inizialmente è più veloce ma per sforzi lievi è bassissimo e non capisco perché.
Sempre sotto sforzo però dottore, mi succede di avere forti fitte al centro del petto, avverto stanchezza e mancanza di aria.
Ieri ad esempio, mentre ero a riposo ho avvertito improvvisamente mancanza di aria e vertigini, come se da un momento all'altro dovevo perdere l'equilibrio o altre volte, sempre a riposo, avverto fitte al centro del petto.

Sono molto preoccupato, cosa può essere? Ho eseguito un ECG 3-4 mesi fa e secondo lo specialista il mio cuore è sano ma è possibile avere bradicardia improvvisa?? I sintomi presenti sul sito mi rispecchiano, non perché sono ipocondriaco ma perché davvero li avverto.

Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piu semplice da fare è contare quanti battiti le abbia la minuto, basta prendersi il polso in mano.
Il suo medico le insegnera di certo come fare
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Li ho misurati dottore, posizionando una mano sul petto. Sono 70 al minuto, nella norma quindi. Ma come mai avverto tutti quei sintomi citati prima ad ogni sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi la sua frequenza è perfettamwnte normale.
Se avesse dubbi parli con il suo medico per programmare un Holter cardiaco
Cordialita
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il mio medico sottovaluta ogni cosa, per questo chiedo continuamente consulto qui. Secondo lei è preferibile un ECG sotto sforzo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se avessi ritenuto piu importante un ECG sotto sforzo glielo avrei consigliato, non le pare?
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scuso se ho messo in dubbio il suo parere di specialista ma se ho parlato di ecg sotto sforzo è perchè quando effettuo sforzi mi sento male, avverto vertigini, debolezza, mancanza d'aria e forti fitte al petto. Vorrei capire cosa provoca questi sintomi perchè dottore alla mia età non poter effettuare sforzi è snervante e mi fa stare male.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I dolori trafittivi sono tipicamwnte NON cardiaci.
Si tranquillizzi
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore. Perdoni il modo in cui mi sono posto. Vedrò cosa fare. La ringrazio.