Sensazione di chiusura al petto

Buona sera, premetto che effettivamente sono un tipo ansioso e sto vivendo un importante cambiamento lavorativo e di responsabilità. Ho 33 anni , ho notato che se mi trovo in situazioni ,esempio, in cui devo tenere un discorso, fare una presentazione, ect, i minuti che precedono questo sono per me particolari. Mi sento mancare il fiato, se respiro più profondamente sento che non riesco a prendere fiato ( come un blocco) , oppure , sento al centro del petto una sensazione di stretta con calore. Quando sono in macchina se percorro tanti chilometro sento la necessità di dovermi fermare, perché sento che non riesco a respirare bene, e il parte sicuramente l' ANSIA!! (Viaggio solo, in macchina mi ritrovo a pensare e pensare) La mia frequenza cardiaca in generale a riposo e 58 battiti al minuto la mia pressione 115/80 (in media) , ma (a mio parere sto diventando anche ipocondriaco) appena sento qualcosa che non va, sento che al centro del petto il cuore ( penso sia il cuore) faccia un battito con ritardo e /o i sintomi prima descritti, vado in panico e la mia pressione si alza a 160/100 poi mi tranquillizzo e torna normale. A maggio ho fatto ECG ed è tutto Ok! Vorrei capire, quali sono i segnali che il cuore lancia se c'è un problema? Dopo 2 anni di inattività sportiva, ho cominciato a fare un po' di bici (sabato ho fatto 15km) non ho grossi problemi, ovviamente essendo all'inizio quando finisco una salita sento il cuore a mille e non riesco a prendere bene fiato! Grazie x la vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei descriva bene un disturbo da attacchi di panico.
Ne parli con il suo medico per valutare la opportunita di una idonea terapia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso