Lipoproteina a

Gent.mi Dottori
ho 47 anni, non fumo, bevo poco, soffro di colesterolo alto (prima della cura era a 300), e prendo la pillola Vytorin 10/10 per controllarlo i valori sono totale 167 mg/ml, HDL 55, TRIGLICERIDI 130, percio adesso con la pillola sono ok?
Valori molto alti, invece, riguardano la LIPOPROTEINA A, nell'ordine di oltre 185 mg/ml, vorrei sapere le possibili complicazione che mi può portare? quali sintomi mi può dare, soffro di dermatite può dipendere dalla LIPOPROTEINA A? e necessario un trattamento farmacologico? perchè nei miei consulti con vari medici ho riscontrato pareri discordanti.
Le invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
la lipoproteina A rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare indipendente da quelli tradizionali quali colesterolo totale, colesterolo LDL, apolipoproteina B, ipertensione, diabete, obesità e fumo.
E' stato dimostrato che i soggetti con livelli elevati di questa proteina presentano un rischio di infarto raddoppiato rispetto ad altre persone.
Non mi risulta che ci sia un'associazione con problemi di tipo dermatologico, ma questo dovrebbe chiederlo a un dermatologo.
Per il trattamento non esiste ad oggi una terapia sicuramente efficace per controllarne i valori.
La dieta, l'esercizio fisico e le statine sono poco efficaci nell'abbassare i livelli di lipoproteina a, mentre sembrano funzionare alcuni farmaci esistenti da tempo come la niacina e altri nuovi come l'anacetrapib.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica