Extrasistoli sotto sforzo

Buona sera sono un ragazzo di 24 anni, fumo 5-6 sigarette
Al giorno e il fine settimana mi capita anche di bere alcolici, volevo chiedere un consulto circa queste extrasistoli ke ormai da 2 anni nn mi lasciano più... Nel frattempo ho fatto tutti gli esami dovuti quali tre holter , di cui l ultimo 1 mese fa che ha riscontrato 4 extrasistoli ventricolari un anno fa ho fatto un test da sforzo e anche ecocardiogramma tutto risultato nella norma a detta del cardiologo... Ora è' da circa 4 mesi che mi sto allenando intensamente 3 volte settimana divise tra corsa e arti marziali e ogni volta durante ogni allenamento avverto almeno un extrasistole... Ora nn so più che fare gli esami gli ho fatti quasi tutti.. Mi sapreste consigliate qualche altro esame?? Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Se gli accertamenti consigliati dal suo Curante (ECG, visita cardiologica, ecocardiogramma e test ergometrico) hanno dato esito negativo, perché preoccuparsi di un numero così basso di extrasistoli ventricolari. In cuori assolutamente sani è frequente il riscontro di extrasistoli sia ventricolari che sopraventricolari in numero, mi creda, superiore al suo. Molto spesso sono inavvertite, mentre nel suo caso le creano disagio perché le avverte. Le consideri per quello che sono, ossia un evento occasionale, che nulla ha a che vedere con patologie e, soprattutto, che tutti quanti avvertiamo più o meno sporadicamente delle extrasistoli.
Le auguro una buona giornata

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy