Rotazione asse cuore

Buongiorno. Mia figlia si e`sottoposta a un ecg prima di iniziare una attivita`sportiva non agonistica. Ha 25 anni e non ha particolari patologie. All'eta`di 14anni ha avuto sporadici episodi di svenimento ma poi non si sono ripetuti. A volte adesso accusa dolore al.braccio sinistro, come una morsa da laccio emostatico. Il referto dell'ecg e`: bradicardia sinusale 56 bpm. Asse cuore ruotato in senso antiorario sul piano trasverso. Cosa significa la rotazione? Cosa mi consigliate di fare? Il cardiologo ha detto che non ci sono problemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non si preoccupi. La rotazione antioraria dell'asse elettrico del cuore e' tipica dei ragazzi/e giovani, specie se magri.
E' normale che sia cosi'
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Buona giornata.