Prolasso valvola mitrale e ipotensione

Buonasera,
sono una ragazza di 19 anni, sana,normopeso, senza alcun tipo di problema riscontrato da esami del sangue e urine. Da una vita però soffro di vertigini appena cambio posizione: quando sono sdraiata e mi alzo, quando sono in piedi e mi abbasso oppure anche quando da sdraiata giro la testa da destra a sinistra. Mi è capitato di svenire parecchie volte, soprattutto in estate e ogni anno finisco almeno 3 volte al pronto soccorso perchè svengo per strada dopo aver fatto attività fisica.Ho sempre fatto fatica a fare sport perchè mi manca subito il fiato e a volte mi gira la testa ( specifico però che non ho mai fatto sport costantemente, neanche da bambina). Ho sempre le mani e i piedi freddi e ho letto che, insieme ai sintomi sopra elencati, può trattarsi di ipotensione che peggiora in estate come capita a me.
Ho fatto però un ecodopplergrafia cardiaca che dice: valvola mitralica normale. minimo rigurgito protosistolico per difettosa coaptazione dei lembi; un elettrocardiogramma dinamico che dice: rare ectopie sopraventricolari con due coppie, una ectopia ventricolare, normale conduzione AV., non modificazioni significative del tratto ST/T. La mia domanda è: è possibile che gli svenimenti siano dovuti dal rigurgito protosistolico ed è il caso che vada da un cardiologo per ulteriori analisi? oppure si tratta di ipotensione senza nessun collegamento con il lieve rigurgito?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il rigurgito lieve che lei presenta all'eco non ha alcun rapporto con la sua ipotensione. Beva molta acqua (due litri al di) e mangi un po' piu' salato: dovrebbero scomparire i disturbi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso