Alcuni mesi fa sono stata male a causa dell'ansia

Salve egregi Dottori,
sono una ragazza di 21 anni. Sono una ragazza un po' ansiosa. Non ho mai fumato. Alcuni mesi fa sono stata male a causa dell'ansia. Il tutto è partito da alcuni strani colpi che avevo sentito al cuore, dei battiti piu' forti del normale che avevo avvertito in seguito ad intensi allenamenti sportivi. Nel periodo seguente ho ridotto lo sforzo fisico ma sono entrata in una sorta di circolo vizioso. Ero sempre in ansia, agitata, un pò aliena dalla realtà, confusa, spesso sentivo giramenti e non riuscivo tanto bene a mantenere l'equilibrio mentre camminavo. In piu' a volte la notte bastava un minimo rumore e mi svegliavo con il cuore che batteva molto veloce. Così mi ero come fissata sul mio cuore e sui suoi battiti che sentivo sempre molto veloci. Penso fosse tutto dovuto al mio stato mentale, perché ad esempio c'era un periodo che ogni volta che mi distendevo dopo pranzo per un pisolino, puntualmente il cuore prendeva a battere all'impazzata. E' bastato cambiare abitudine e mettermi magari a leggere o a vedere la televisione invece che fare il pisolino dopo pranzo per far smettere questo disturbo. Con il tempo mi sono convinta che fosse solo tutta una mia cosa mentale, ho preso le redini della mia mente e sono riuscita a sconfiggere il tutto. Ora, da un paio di mesi, sono molto piu' tranquilla, cioè sono tornata alla vera me, un po' ansiosa ma cmq abbastanza tranquilla. Tuttavia nonostante oramai mi sia abbastanza tranquillizzata, è da un po' che ho ripreso a sentire quelle che credo siano extrasistoli. Sento come un piccolo vuoto nel petto, come un piccolo saltello, un battito mancante. E' una cosa che sento quotidianamente, a volte piu' volte (anche una ventina al giorno) a volte meno. Ho eseguito un mese fa un Ecg e una visita cardiologica, tutto ok, ma in quel momento non ho avvertito nessuna extrasistole. Vorrei gentilmente un Vostro consiglio ed aiuto. Che cosa devo fare?
Grazie davvero molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei riferisce sono da attribuirsi verosimilmente ad extrasistoli.
E' opportuno che lei esegua un Holter cardiaco delle 24 ore per avere un'0idea del tipo e del numero di tali aritmie.
Non starei tuttavia a preoccuparmi .
Arrivederci ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore grazie infinite della Sua disponibilità.
In realtà ho già eseguito un Holter ma anche in questo caso (come durante l'ecg) non c'è stata alcun extrasistole.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi tranquillizzerei del tutto.
Arrivederci ed auguri

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi mi consiglierebbe di rifarlo nuovamente?
Potrei aspettare di far passare le festività e rifarlo verso la metà di gennaio o è necessario prima?
Grazie ancora ed auguri anche a Lei.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo ripeta solo se tali sintomi dovessero perdurare, in modo da effettuare la registrazione in un giorno in cui verosimilmente lei avra' palpitazioni
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie infinite.
Attenderò allora in ogni caso gennaio e poi, se avrò ancora sintomi, lo eseguirò nuovamente.
Grazie.