Pervieta' dotto di botallo

Buonasera, ho una bambina di 17 mesi, a cui circa un anno fa a seguito di visita cardiologica è stato riscontrata la pervieta' del dotto di botallo.
all'epoca il medico che l'ha visitata non ci ha fornito molte spiegazioni, affermando che non era assoutamente un problema.
Il testo del referto:
Situs solitus, levocardia, concordanza av e va. non ostruzione all'efflusso del v sx e v dx. normali ritorni venosi sistemici e polmonari di sinx. non persistenza del dotto di botallo, non stenosi istmica. normale cinesi biventricolare. si segnala pervieta' del dotto di botallo. normali i diametri, non reperto di cardiopatia emod. significativa.
La mia domanda è questa, è realmente un difetto poco importante o e' il caso di approfondire ulteriormente?
grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No è un difetto che va corretto chirurgicamente o, se possibile, in modo percutaneo.
Le conviene prendere contatti con un centro cardiochirurgico pediatrico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso