Pressione minima alta

Spett.li Dottori,
da tempo,soffro di pressione minima alta.Alla visita cardiologica tutto è risultato nella norma tranne che per i valori pressori che il medico defini' "borderline" ma per i quali ha deciso di soprassedere per quanto riguarda l'uso di farmaci,ritenendo possibile modificare i valori con dieta ed attività fisica.Ora,a piu di un anno dalla visita, la situazione non è per nulla migliorata.La pressione minima risulta sempre superiore a 85/90 (in alcuni casi,ad esempio ho avuto valori prossimi ai 100) mentre la massima "viaggia" sui 130/140.Raramente ho valori inferiori (sporadici casi di 75/78 con 110/120).In più di una occasione invece ho dovuto fare ricorso alla Guardia Medica con somministrazione di Lasix per il rientro dei valori.Il mio curante che è anche cardiologo,ritiene che il mio problema sia da attribuire a stress piuttosto che ad altro e mi ha consigliato per un periodo l'assunzione di 1/2 cp di Congescor a pranzo,dieta ed attività fisica.Un vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La scelta di un b-bloccante a basse dosi associata a dieta e attività fisica è un valido indirizzo terapeutico iniziale per correggere la sua ipertensione. E' auspicabile che a lungo andare lei possa eliminare la componente farmacologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dott.Martino per la risposta.Sinceramente pensavo,in un primo momento che l'assunzione della mezza compressa fosse "esagerata" anche perchè leggevo di effetti collaterali e cosi via.Mi rendo conto però che è il caso di "muoversi" per contrastare questo problema purtroppo presente in famiglia.Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ultima cosa:posso continuare a prendere le capsule di Omega 3 per il controllo del colesterolo o assumendo il b bloccante è consigliabile sospendere?Grazie