Sindrome di brugada

Buongiorno,

Ad una mia amica è stata diagnosticata la Sidrome di Brugada.

Avrei bisogno di qualche notizia in più su questa sindrome.

E' pericolosa?

Ho sentito che ci sono vari livelli in cui è classificata questa sidrome.Quali sono?

la mia amica ha avuto sabatosera un episodio presincopale.Può essere correlato?

Attendo al più presto un Vs.riscontro in merito.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ci sono 3 tipi di Brugada e quello più pericoloso è il tipo I spontaneo, quando si associa ad aritmie ventricolari o sincopi e a familiarità per morti improvvise in famiglia e in giovane età. In quest'ultimo caso occorre necessariamente impiantare un defibrillatore automatico perchè la mortalità è molto alta. Differentemente non occorre fare nulla o assumere atteggiamenti intermedi a seconda dei casi, ma questo deve stabilirlo un cardiologo di sua fiducia, meglio se aritmologo (un cardiologo con particolari competenze in ambito aritmologico).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Innanzitutto grazie per la risposta e buona settimana,

Per quanto riguarda le sincopi non ci sono stati veri e propri episodi.

Nel sendo che sabato scorso ha avuto un giramento di testa ma non è svenuta.

Il famiglia ha avuto poblemi ma mai di Sindrome di Brugada (anche se adesso mi informerò meglio).

I 3 livelli di sindrome come si riconoscono?

Attendo al più presto un Suo riscontro in merito.

Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dal pattern elettrocardiografico.....QUindi è l'ECG che permette al cardiologo di stabilire qual è il tipo in questione...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Domani Le invio magari i dati dell'ECG cosi per capire meglio.

Grazie di nuovo e saluti

Buonanotte!!!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Rillo,

Le allego le conclusioni:

RX torace 2 proiez
QD episodio presincopale ed astenia.Non versamenti pleurici ne addensamenti parenchimali in atto.Ombra cardio-mediastinica nei limiti di norma.LLi di aspetto normale.

Permane astenia, sensazione di nausea e cefalea EO cardiaci:Extrasistoli.non soffi emodinamicamente significativi.EO polmonare:MV normotrasmesso non rumori aggiunti.APIRETICA.Addome trattabile.Non disturbi della diuresi

Mi può dare un indirizo mail a cio posso mandare l'ECG (visto che qui non riesco).

Grazie ancora e saluti

Buonaserata
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi che per via telematica non siamo abilitati, nè a fare terapie, nè diagnosi e quindici è vietato valutare tracciati ECG a distanza...
Capirà la delicatezza di una cosa del genere. Pertanto posso solo darle dei consigli e tra questi quello di rivolgersi ad un aritmologo all'altezza
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Capisco Dott.Rillo e mi scuso per la mia richiesta.

Dalle conclusioni che le ho riportato però si può capire qualcosa in merito?

Attendo al più presto un Suo riscontro in merito.

Grazie e saluti
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è possibile esprimersi in alcun modo....
[#9]
dopo
Utente
Bungiorno,

Grazie lo stesso e saluti

Buona settimana