Extrasistoli e gravidanza

Gentili dottori . Finalmente sono arrivata all 8 mese di gravidsnza e anche se con l extrasistoli che mi hanno tolto il sirriso cerco di andare avanti. Il mio ultim holter rilrvava 200 ventricolari. I
Ieri eco nella norma . Da 3 giorni non posso piu mettermi a letto che iniziano a torturarmi anche 20 al minuto.. cambio posizione ma.nn smwttono .dopo aver magiaseguite talvolta da battutu piu veloci. to qalcosa anche solo acqua eccole. Sto impazzendo. Che devo fare ?aiutatemi vi prego
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei avesse 20 extrasistoli al minuto avrebbe circa 30.000 extrasistoli al giorno, il che non risulta dal suo Holter.
E' molto probabile che il volume dell'utero le crei tachicardia, ma questo fa parte della fisiologia della gravidanza.
Si tranquillizzi. Dopo il parto non ne avra' piu'.
Arrivederci ed auguri

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottor. cecchini m.perdoni volevi dire 20 in un ora. Ma la gravidanza puo peggiorare quindi far aumentare il.numero di extrasistoli. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un consiglio: eviti di vivere la gravidanza come una malattia.
Occorre che lei si adartti alle modificazioni del suo organismo: il bambino e' quasi a termine e richiede piu sangue dal suo organismo ed il suo corpo reagisce aumentando la frequenza.
E' normale. Sorrida.
Auguri
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottore grazie . Le ripeto sono.solo. il numero di extra che mi fa entrare nel panico. Purtroppo le.conto..
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottore capisco l aumentata frequenza ma nn capisco le ectra ...mi perdoni.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vede, quando l utero cresce, specie negli ultimi mesi dingravidanza, comprime i visceri addominali come ad esempio lo stomaco, verso l alto. Questo puo stimolare meccanicamente l atrio di destra al di la del diaframma e provocare fastidiose ma innocenti extrasistoli.
Si tranquillizzi
Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie e mi scusi ancora.