Sindrome di brugada ?

Preg.mi Dott.
A mio figlio , diciotto anni a maggio è stato riscontrato da anni nell' ecg , un blocco di branca dx con anomalie della fase di ripolarizzazione e sporadiche extrasistole sv . Finora nè il cardiologo nè il medico di base avevano dato peso a ciò. Chi suggeriva un Holter chi una Prova da sforzo in quanto il ragazzo gioca a calcio .Ultimamente su mia insistente richiesta ho accompagnato mio figlio da un aritmologo portando in visione tutti gli esami fin qui' praticati .Ecg Ecocardiografia con doppler e i referti delle visite Cardiologiche .Sottoposto ad ulteriore ecg basale , e riscontrata l'anomalia , lo specialista ha prenotato per il 7 marzo prossimo un test in DH dopo somministrazione di farmaci per escludere la sindrome di brugada . Documentatomi ho appreso che puo' essere una grave patologia e sono molto preoccupato . Vi chiedo cortesemente di spiegarmi in cosa consiste il test ,e se il ragazzo fin quando non avrà effettuato il suddetto esame puo' praticare lo sport , e se esistono ulteriori esami in grado di diagnosticare o escludere tale patologia ( mi pare esista un test giapponese ) .Grazie per il tempo che vorrete dedicarci .
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Suo figlio potrebbe avere la sindrome e non un BBDx. Se il collega aritmologo ha deciso di eseguire il test farmacologico è perchè il ha già diagnosticato probabilmente il Brugada (anche se può darsi che il pattern ECG non sia di tipo 1). La pericolosità della sindrome, però, è legata ad alcuni criteri: innanzitutto la presenza o meno di morte improvvisa giovanile in famiglia, poi la presenza di sintomi come palpitazioni importanti associate o meno a sincope, infine il pattern ECG di tipo 1 spontaneo. In assenza di questi criteri il rischio è basso e anche una eventuale trasformazione da tipo 2 o 3 in tipo 1 durante il test non modifica il rischio (e quindi forse in questo caso non andrebbe eseguito, anche perchè non è privo di rischi)...Suo figlio dovrebbe evitare alcuni farmaci (la lista deve fornirgliela il collega) e deve evitare in caso di febbre valori di temperatura oltre i 38°C. Per l'idoneità sportiva, però, se è di tipo agonistico non credo proprio che potrà averla anche in caso di basso rischio.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la pronta risposta .Cmq in famiglia non vi sono stati casi di morti improvvise , ne tantomeno sono state riscontrate palpitazioni importanti e sincopi al ragazzo, inoltre già in passato ha avuto febbre superiore ai 38° senza particolari problemi.. Non so di che tipo è il pattern ecg . L'aritmologo ha riscontrato un blocco di branca dx (bdd incompleto ) e ,anche perche' è amico di familiari ritiene utile accertare la presenza o meno della sindrome in oggetto .L'unico farmaco che a volte ha assunto è la Tachipirina.E' utile un ecg Holter , e l'esame messo a punto dai Giapponesi che sembrerebbe privo di rischi ? Nuovamente grazie .
[#3]
dopo
Utente
Per maggiore chiarezza riporto di seguito i referti degli ecg sin qui eseguiti .12/10/2007 : Ritmo sinusale frequenza media 78 bpm AQRS 75° BBD incompleto.Nei limiti della norma il recupero ventricolare. 18/09/2008 Ritmo sinusale 70b/min. Tracciato nei limiti della norma per l'età.29/09/2009 Ritmo sinusale frequenza 75 b/min. Assenza di anomalie specifiche della fase di ripolarizzazione .04/11/2011 :Ritmo sinusale fc 66b/m QRS +75°conduzione AV normale Conduzione intraventricolare BBD incompleto. Battiti prematuri saltuari BPSV fase di ripolarizzazione ventricolare nei limiti della norma .03/10/2013 Ritmo sinusale FC circa 70bpm PR nei limiti .Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione BBX incompleto. Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore l'Holter non ha alcun valore nella diagnosi di sindrome di Brugada...Per il riscontro ECG o è un BBdx incompleto o è una sindrome di Brugada....Non si fà un test elettrofarmacologico se si è certi che l'ECG dimostri un BBdx.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quindi se ho ben capito la diagnosi è già fatta , l'esame elettrofarmacologico serve solo per valutare la stratificazione del rischio ? Oppure è simile ad un paziente che ha segni elettrocardiografici di ischemia, prova da sforzo positiva , scintigrafia miocardica positiva e poi alla coronarografia risultano coronarie indenni ? Non ha risposto alla domanda se puo' praticare sport , calcio nel caso specifico . La ringrazio , ma mi ritrovo improvvisamente preoccupatissimo .

[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Allora....forse non sono stato chiaro e cercherò di esserlo, ma chiaramente per l'ultima consulenza su questo problema. Non è assolutamente chiaro da quanto lei dice se il collega aritmologo ha fatto o meno diagnosi di Brugada. Quel che posso dirle è che il blocco incompleto di branca destra è tuttaltra cosa ed è benigno e non richiede alcun test farmacologico. L'aspetto ECG è sempre riconoscibile e distintivo tra BBdx e Brugada, quindi non capisco per quale motivo è stato consigliato il test se la diagnosi è di BBDx. Se invece la diagnosi è di Brugada NON di tipo 1, forse il collega vuol vedere se con il test si trasforma in tipo 1. Comunque in quest'ultimo caso non è il test che stratifica il rischio, ma i criteri dei quali ho parlato nella mia precedente consulenza e quindi sia che abbia un Brugada tipo 2 o 3 e ancor più se ha solo un BBdx suo figlio non deve fare alcun test farmacologico (vista la negatività dei criteri di rischio). Per l'idoneità sportiva se non è chiaro il tipo di problema non ci si può esprimere. Messaggio finale: ciascuno si assuma le proprie responsabilità nelle decisioni mediche....(a naso, ripeto solo per intuito, mi sembra da lontano che suo figlio non abbia nulla).
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Spero tanto che il suo intuito sia infallibile , per ulteriore chiarezza le riporto letteralmente quanto detto dall'aritmologo riguardo l'esame elettrofarmacologico :Per tagliare la testa al toro . Ringraziandola per il tempo che mi ha dedicato le auguro una Buona Notte .
[#8]
dopo
Utente
Le ho inviato in visione al suo indirizzo privato di posta elettronica gli ecg finora eseguiti da mio figlio affinchè possa esprimere il suo parere in modo corretto . Non so se la Mail è andata a buon fine . mi faccia sapere. Cordialmente
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi spiace....non ho ricevuto nulla.
[#10]
dopo
Utente
L'ho inviata al suo indirizzo mariano.rillo@libero.it di posta elettronica . Effettivamente penso che non l'abbia ricevuta ho ricevuto una Mail : Mail Delivery Subsystem .Se vuole puo' ripubblicare il suo indirizzo qui' . Notte
[#11]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
provi a usare l'indirizzo marianorillo@libero.it.....