Morsa al petto

buongiorno, le scrivo per un dolore al petto che mi è manifestato per la prima volta sabato scorso, questo è durato per piu' di mezzora, intermittente, come una morsa localizzata poco sopra il centro del torace, leggermente spostato verso destra, non modificabile toccandolo, ne tossendo, ne cambiando posizione.
il giorno dopo, verso sera, quando ormai non avevo piu' avuto fastidio, mi sono recato al pronto soccorso dell ospedale , li mi hanno fatto accertamenti, elettrocardiogramma e analisi varie tra cui la troponina, che è rimasta a 0,00. e radiografie toraciche. non è emerso nulla, ma dopo tre giorni , di notte mi si è ripresentato, durando anche mezzora, passando forse con l aiuto di un aspirina, come la prima volta.
sono comunque preoccupato che si tratti se non di un infarto di un dolore cardiaco che non è stato identificato perche' erano passate troppe ore. la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Un infarto è stato escluso in PS (indipendentemente dal tempo passato dall'inizio del dolore)...ma non è possibile escludere invece che si sia trattato di un'angina pectoris. Le consiglio di affidarsi ad un cardiologo di fiducia e di eseguire almeno un test da sforzo (anche se la comparsa a riposo rende poco probabile che si sia trattato di un problema ischemico coronarico).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica