Ipertrofia parietale ventricolo sinistro in sede basale

Confido con sincera gratitudine nel Cardiologo che mi darà un parere spassionato.

Referto di RM cuore del 10.2.'14 eseguita in paziente con riscontro ecocardiografico
Ospedale S.Orsola di Bologna-Radiologia 3
......................................................................................................................
Ventricolo sinistro di regolari dimensioni con ipertrofia parietale in sede basale antero settale (spessore max.telediastolico pari a 13 mm.) e funzione globale nella norma (FE 73%).Minimo jet sistolico intraventricolare a livello del tratto dell'efflusso sinistro. Dimensioni e contrattilità destra conservata (FE 63,8%). Dilatazione atriale destra (diam.max 57 mm). Non deficit di perfusione allo studio di primo passaggio a riposo. Pur con i limiti dovuti ad artefatti da mancata apnea,nello studio tardivo non si apprezzano evidenti intramiocardiche di ritardato wash-out di mdc compatibili con alterazioni miocellulari/interstiziali. Si consiglia follow.up clinico strumentale.
.......................................................................................................................
MEDICINE CUORE (dal 20.9.'13): Lopresor, tot.100 mg giorno,mattino-sera; Cardirene 75 mg. dopo pranzo.
MEDICINE IPB: Finasteride 5mg; Mittoval 10.
ALIMENTAZIONE: frugalissima, iposodica ed ipocalorica. Circa sessanta minuti cammino/giorno.

Nota> Pressione media ultimi 5 mesi = 130 max. 78 min. 57 freq. (aal 20.9.13, frequenza = 89 bpm)

SUO PARERE ? CHE COSA MI CONSIGLIA ?
Grazie di cuore !

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È un esame compatibile con la sua eta e con la sua ipertensione.
Non vedo motivi di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso