Extrasistoli sotto sforzo

Buongiorno,sono un giovane ragazzo che ultimamente sotto sforzo in palestra avverto delle fastidiose extrasistoli,devo premettere che un annetto fa per controllo ho fatto un ECG ed eco-cuore con esito normale apparte una lieve tachicardia che poi il cardiologo mi consigliò per scrupolo anche un holter 24 h,nella quale registrava una frequenza media di 92 bm-nessun BEV e nessun RUN qualche sporiadico extrasistole se non ricordo male 2 o 3 in tutte le 24 h,fatte queste indagini non ho indagato più sull aspetto cardiaco,data la mia giovane età sarebbe anche un po assurdo effettuare controlli ripetuti (almeno credo),fino a quando 1 mese fa mi sono iscritto ad una palestra e per obbligo prima di cominciare mi hannno chiesto di effettuare un ECG, effettuato risulto normale,frequenza cardiaca 84 bm,(si è attenuata anche un po di tachicardia rispetto a un anno fa ),e cominciai a praticarla,inizialmente avvertivo 1 o 2 extrasistoli solamente negli esercizi in cui avevo lo stomaco piegato e sollevavo i pesi,mentre da 2 o 3 giorni ad ora li avverto anche nel sollevare i pesi normalmente,vorrei chiedere se è un problema da approfondire,e se lo stress gioca un ruolo negativo su ciò,(ultimamente dopo numerosi litigi con la mia ragazza la situazione è aumentata),grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Chiunque faccia sport dovrebbe eseguire un ECG da sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant.
Questo proprio al fine di verificare :
1- la presenza di aritmie
2- il tipo di aritmie
3- il comportamento di tali aritmie sotto sforzo (questo e' un indice imprtante di malignita' o benignita')

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
capisco,ho provato pure a fare una corsa sul tapis roulant portando la frequenza a 140-150 bm,e ho notato che nella corsa gli extrasistoli non li avverto,cioe quello che voglio dire e che magari potrebbe essere che lo sforzo per sollevare i pesi causa extrasistoli?(fatto restando che svolgerò ancge un ecg sotto sforzo) grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tenga presente che lo sforzo isometrico (pesistica) e' il peggiore sforzo per il cuore.
Non fa bene ad alcun cuore, e dovrebbe essere evitato
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Caspita..grazie che mi ha riferito ciò... non ero a conoscenza di questa situazione...magari uno sport di tipo acquatico esempio nuoto..potrebbe andare bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si.
arrivederci.