Aortosclerosi

Buongiorno.
Ho 35 anni, non fumatore, un passato da sportivo agonista e mi tengo tuttora in forma.
A seguito di sospetta bronchite ho effettuato rx al torace e dal referto risulta: "Immagine cardiaca con prevalenza ventricolare sin. Aortosclerosi".

Mi illuminereste sul significato di quanto sopra?

Grazie sentitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla Rx del torace un ventricolo sinistro di uno sportivo o ex sportivo, viene evidenzaita un aumento del III arco di sinistra. E' l'ecografia che dimostra realmente non solo la volumetria del ventricolo sinistro ma anche lo spessore della parete del ventricolo sinistro (non visibile alla Rx).
PArli con il suo medico per eseguire un ecocolordoppler cardiaco
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta, Dott. Cecchini.
In attesa di far vedere le lastre al mio edico, avendo ricevuto il referto solo nel pomeriggio di venerdì, le ho mostrate a un altro medico che si occupa di refertare presso l'Ospedale di Chieti.
La Vostra collega ha completamente sovvertito il parere iniziale, confermando la bronchite negata in prima istanza (non avevo scritto il referto completo che parlava di Non focolai e di Bronchi ispessiti), negando la prevalenza cardiaca, l'aortosclerosi e i bronchi ispessiti.
A suo avviso, quindi, si è trattato di un errore di qualche sorta presso l'ospedale San Pio di Vasto.
Per togliermi ogni dubbio sentirò un'altro o magari altri due pareri.
Intanto ancora grazie!