Peridon e cuore

salve dottori,
volevo porvi una domanda riguardo al "peridon".
sul foglietto illustrativo c'è scritto come controindicazioni "aumentato rischio di aritmie ventricolari gravi o di morte cardiaca improvvisa".
E' davvero così pericoloso?
In che dosi/tempo di assunzione può rivelarsi pericoloso?
A me è capitato di darlo anche alla bimba piccola in supposte;preso sporadicamente può essere lo stesso pericoloso?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Siamo tutti cresciuti con il Peridon. E siamo ancora qui.
È stata tuttavia dimostrata una maggiore incidenza di atitmie ventricolari con questo farmaco procinetico e pertanto glielo sconsiglio.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini La ringrazio.
Adesso sicuramente eviterò di prenderlo sia io che darlo alle mi figlie. Il mio consumo negli ultimi 6 mesi e stato solo di 1 compressa da 10 mg per combattere il vomito.
E già pericoloso così o ci vogliono dosi maggiori per diventarlo? Gli effetti si manifestano durante l assunzione oppure in un secondo momento?
Mi scusi se la domanda Le può sembrare banale.
La ringrazio e La saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le faccio un esempio: se lei atteaversa la strada ad occhi chiusi è pericoloso solo quando atteaversa, no?
In altre parole meno atteaversa la strada ad occhi chiusi e meno rischia.
Pensi di esser stato chiaro
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione. La componente ansiosa ha battuto quella razionale.
La ringrazio.
Arrivederci