Ritmo sinusale

gent.mi Dott. desidero un vs. parere: mio marito di anni 49 è un soggetto con leggera ipertensione arteriosa, prende 1/2 compr. di lobivon 5 mg., alt/gpt : 48 colesterolo tot. 223, colesterolo hdl 46 ed ldl 157; con leggera steatosi epatica, Portatore di anemia mediterranea, sovrappeso (ho scritto soltanto i valori alterati).
Ha effettuato un E.C.G. ed il referto:
Non stasi polminare: PA = 138/80 hG. CLINO
Ritmo sinusale a 74 /min. Asse del QRS a 15° BBD completo. Alterazioni secondarie della ripolarizzazione.(cosa significa BBD?), ha inoltre specificato che nel 2011 era incompleto.

Il cardiologo non ha dato spiegazioni aveva fretta era arrivata un'emergenza.

E' possibile avere un chiarimento sul referto per favore? grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
BBDx sta per blocco completo della branca destra....è possibile che la pressione arteriosa di suo marito (che tralaltro a mio giudizio deve fare farmaci per il colesterolo elevato) non sia così ben controllata come sembra. Al riguardo le consiglio di leggere l'articolo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica