"dolori al petto"

Salve, sono una ragazza di 21 anni..
da circa 2 settimane, sia da riposo che con un minimo sforzo (camminata leggermente accellerata) avverto un dolore al petto... è una compressione accompagnata da sintomi strani e non molto definiti... mi sento come se avessi un macigno enorme sul lato sinistro e il respiro mi si affanna e il cuore batte forte (misurato sono sui 120/130 battiti al minuto).... quando mi viene con un leggero sforzo cessa non appena mi fermo o mi riposo,... quando mi viene a riposo dura circa 10 min... anche se sembrano un'eternità perchè sento una sensazione di malessere come se dovessi morire da un momento all'altro! il punto di preciso non riesco a capirlo...è dal lato sinistro e tente ad irradiarsi al centro del petto....
Dalla parte di mio padre hanno tutti problemi cardiaci, soffrono di pressione alta e mio padre e qualche zio hanno fatto ognuno 2 infarti, mio padre 4 .
tra un mese il medico di base mi ha prescritto un test sottosforzo... ma volevo sapere se quando mi vengono è meglio se vado al prontosoccorso o posso aspettare un mese senza preoccuparmi..
grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sembra che lei sofra di disturbi di natura non cardiaca, amplificata dalla sua risposta ansiosa....Dalla sua parte c'è la giovane età e quindi per il momento non pensi ai problemi cardiovascolari dei suoi parenti. Attenda di fare il test programmato con serenità.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica