Chiarimenti su allenamenti a limite

Salve, ho letto e sentito dai media che praticando tanto sport potrebbe addirittura far male al cuore e procurare delle lesioni alla lunga. Questa cosa mi ha stupito e mi sono preoccupato, sono un ciclista di 46 anni che ha praticato quasi sempre questo specialità con sporadiche corse a piedi e ho all'attivo circa 25000 km all'anno, partecipo a gare a livello agonistico e direi che spesso il mio cuore e in sopra soglia per via degli allenamenti intensi e gare!!! Volevo avere un parere se in efffetti alla lunga puoi dar fastidio al cuore con rischi di ictus e altro. Volevo inoltre segnalare che ogni anno come da protocollo eseguo la prova da sforzo ad un centro specializzato qui nella mia zona, grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gli eccessi non vanno mai bene.... al di là di questa premessa ovviamente l'attività fisica è salutare. Nel suo caso se esegue a cadenza i controlli medici (che però dal punto di vista cardiologico devono comprendere una reale prova da sforzo al cicloergometro e anche un ecocardiogramma) può stare tranquillo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Si si, una prova da sforzo e nello stesso tempo controllo in tempo reale della pressione arteriosa e ovviamente tracciato elettrocardiogramma....grazie mi sento meglio.