Risultato Holter ecg

Dopo un Holter Ecg avuto per 24 ore oggi ho avuto il risultato.
Uomo di 31 anni alto 1,80 e pesa 72kg.

Commenti:
Ritmo sinusale, FC 62, aritmia sinusale respiratoria, alterazioni stabili delle RV e tipo di regolarizzazione precoce. Non pause.

Risultati Tutto
Frequenza cardiaca - totale QRS 87866 - Durata 23:35
Media: 62bpm
Giorno (8-21) : 72bpm
Notte (23-6) : 49bpm
FC Min :34 bpm a (1)02:40:47
RR Max : 1920 ms a (1) 02:45:17

Bradicardia: 154
Durata totale :(1)02:46:27 (11,6%)
1/a (1)03:39:43 : 36bpm (1)00:00:48
2/a (1):04:13:55 : 38bpm (1)00:10:45
3/a (1) 03:37:22 : 36bpm (1)00:01:35
Pause: 0
Battiti mancanti: 59
1/a (1)05:22:45 RR = 1745ms
2/a (1)05:13:20 RR = 1720ms
3/a (1)06:57:56 RR = 1715ms

Episodi ventricolari
Battiti ectop
Isolati: 119 0,1%
Coppie: 10 0,0%
Salve: 2 0,0%
Totale: 145
Bi & Trigemin: 0&0
Tachicardia: 0

Episodi sopraventricolari
Battiti ECTOP
Isolati: 129 0,1%
Coppie: 80 0,1%
Salve: 304 0,3%
Totale: 1670
Bi & Trigemin: 0&0
Tachicardia: 0
Instabilità RR: 0

Siccome dobbiamo aspettare fino a lunedì.. sareste così gentili da darmi una prima vostra valutazione in merito a questi risultati? Necessità degli approfondimenti da uno specialista oppure rientra nella normalità? Grazie anticipatamente, Vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il referto che lei ha postato e' sostanzialmente normale, anche se non ha scritto perch'e lo ha eseguito e l'eventuale terapia in corso
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto un grazie doveroso per la risposta.
Non sto effettuando nessuna terapia. Ho voluto fare questo esame in quanto di rado sento come se mi mancassero dei colpi al cuore ed improvvisamente li risentivo più accentuati per qualche secondo.
Ho fatto una visita da un cardiologo che mi ha riassicurato dicendomi che molto probabilmente era dovuto a fattori emotivi, consigliandomi anche di fare un Holter Ecg nel caso in cui avessi voluto togliermi del tutto i dubbi.
Mi ero preoccupato leggendo Bradicardia: 154..
"sostanzialmente normale" quindi lo interpreto come avvalorante della prima diagnosi legata a fattori emotivi / ansia?

Una buona serata.
Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi la ripetizione...
Nessuna nuova risposta?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede purtroppo molto cardiologi, per risparmiare tempo, usano il lettore automatico dell holter. Questo costringe la macchina a fare diagnosi strampalate.
Bradicardia 154 non ha alcun senso compiuto.. Secondo la macchina lei avrebbe avuto una frequenza di 36 battiti al minuto verso mezzanotte.
PonGa queste domande a chi le ha repertato l holter, e non certo a me, che non ho certo possibilita di vedere il suo tracciato Holter
Arrivederci