Esami fatti

Buongiorno, qualche volta ho un fastidio al petto sternale o retrosternale che pare affievolirsi spingendo dove fa male e non riesco a darmi pace. Mi succede cosi, per caso durante la giornata, anche se sono tranquilla e a riposo, mi coglie di sorpresa e poi sparisce.
ho eseguito un elettrocardiogramma (esito negativo) e un ecocardiogramma (tutto negativo tranne: "minimo rigurgito mitralico").
Cosa posso fare?
Buona Giornata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Così comelo riferisce non è un disturbo compatibile con un'origine cardiaca. Si tranquillizzi
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva! oggi ho avuto un episodio che mi ha molto spaventata. un dolore improvviso sternale e nella schiena e mi faceva male a respirare, è durato circa 5 minuti poi è passato. può essere collegato?

grazie
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensa di questo episodio?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se il dolore è comparso in condizioni di riposo è improbabile che sia il cuore. Se viene durante attività le conviene fare un test da sforzo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
stavo chiudendo il cancello di casa dopo essere stata seduta sulla panchina, quindi stavo camminando non stavo facendo sforzi... .. oggi nessun dolore
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' decisamente improbabile che il cuore ne sia responsabile....ma dato il suo sovrappeso (ela probabile coesistenza dialtri fattori di rischio cardiovascolari) le consiglio comunque una valutazione cardiologica con un test da sforzo (l'importante però che faccia uno sforzo adeguato durante il test).
Saluti