Dolori al petto e alla schiena

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni,non fumo non bevo e non ho familiarità per infarti o ictus, pratico arti marziali due volte alla settimana e faccio alimentazione normale. Stamattina mi sveglio, dopo 10 minuti sento un dolore al petto verso sinistra, poi si irradia alla schiena di preciso schiena alta (scapole, centrale, ai lati ecc.), accompagnato da tremori, freddo, senso di svenimento e tachicardia. Durante la palestra avverto solo dolore al gomito sinistro dopo esercizi poi i dolori al petto non vengono. A Dicembre feci un'ECG ed ECO tutto nella norma, il cardiologo disse di poter fare sport e mise un mezzo la mia età, non fumando né avendo familiarità, che dovevo essere più che tranquillo, sfortunatamente non lo sono. Dottori potrei avere un'ischemia cardiaca con questi sintomi? Aspetto una risposta.

Cordialità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non c'è motivo alcuno per pensare che lei soffra di ischemia cardiaca. I suoi sintomi non sono specifici e possono dipendere da banali risentimenti muscolari secondari all'attività che fà. Il suo reale problema è l'ansia che le consiglio di non sottovalutare e per questo farebbe bene a rivolgersi ad unopsicologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Volevo dire che i sintomi quando arrivano sono localizzabili soprattutto al petto e alla schiena, poi al braccio non trovo punto di localizzazione. Sono spaventato perché sembra un'infarto... Secondo lei non devo preoccuparmi? Grazie ancora