Per quanto tempo è valido un ecg?

Gentili dottori,
vi sottopongo un semplice quesito: per quanto tempo ha validità un elettrocardiogramma sotto sforzo?
Io ne ho fatto uno lo scorso Luglio, quindi esattamente un anno fa, semplicemente per un pò di cardiopalma. Poiché praticavo sport più giorni alla settimana e mi affaticavo molto, ho preferito indagare la sgradevole sensazione della percezione del battito cardiaco.
L'ecg è andato benone e non mi hanno registrato neppure una piccola extrasistole, quindi diagnosi completamente negativa, che mi ha tranquillizzata.
Adesso, a seguito di un periodo di forte ansia e stress, sto somatizzando diversi sintomi fisici, fra i quali dolorini al petto, che salgono e scendono dalla parte alta del torace, fino allo sterno/bocca dello stomaco.
Non sono fortissimi e solo a volte si accentuano inspirando profondamente.
Mi chiedevo se si tratta solo di gastrite da nervosismo o è il cuore che manda segnali?! Da qui il mio interrogativo sulla "durata" del respondo dell'ecg...

Grazie infinite
[donna - 27 anni]
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi pare che l' ECG da sforzo che lei ha eseguito si assolutamente tranquyilizzante.
Consulti il suo Medico per valutare la opportunita' di una terapia ansiolitica
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Cecchini.
Settimana prossima andrò a parlarne con il mio medico, intanto la sua risposta da specialista, mi ha tranquillizzata.

Ancora grazie
Saluti