Consulto su esito di ecocardiogramma.

Salve.
Circa un mese fa mi son sottoposto a visita specialistica da un cardiologo.
L'esito dell'ecocardiogramma fu il seguente:
- Blocco di branca destro incompleto; lieve prolasso della LAM con annessa lieve insufficenza.

In un precedente consulto (sempre su Medicitalia) mi è stato rassicurato che il blocco di branca destro incompleto non è preoccupante in quanto reperto di benignità. Ma il prolasso della LAM con annessa lieve insufficenza cosa significa ? Ed il click mesosistolico puntale ?

P.s.: solo a titolo informativo, ma da un Ecocardiogramma è possibile diagnosticare un problema alle coronarie o all'aorta (Es: un aneurisma dell'aorta) ? Oppure bisogna eseguire altri tipi d'esami ? E se si, quali ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una ecografia sostanzialmente normale
Il,lieve prolasso di uno dei lembi mitralici è di frequente riscontro e non ha significato patologico
Il click mesosistolico è il,rilievo acustico all ascoltazione del,piccolo,prolasso
Qualità e quantità di vita normali l aspettano
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dr. Cecchini.
Fa sempre piacere ed è anche rassicurante sapere che ci son ottimi medici come Lei pronti ad ascoltarci e a consigliarci.
La ringrazio ulteriormente anche per avermi risposto di domenica.
Ciò vuol dire che prende molto seriamente il Suo mestiere e la Sua specializzazione.
Pertanto, ha tutta la mia stima e rispetto.
Un saluto e arrivederci anche a Lei.

P.s.: vedo che nella Sua firma è presente un collegamento al Suo sito personale. Siccome alla visita specialistica il cardiologo mi ha consigliato d'iniziare con dell'attività fisica (palestra, bici, corsa non agonistici etc etc etc), ho fissato un appuntamento per una visita (prevista per l'undici Agosto) sportiva al fine d'ottenere il certificato necessario all'iscrizione in palestra.
Inoltre mi ha prescritto (ma solo a scopo di pre-controllo prima della visita di controllo (mi perdoni il gioco di parole) un test da sforzo ed un Holter (fissati ambo per il 31 di questo mese).
Ad ogni modo, dopo un breve colloquio telefonico con il medico sportivo, quest'ultimo mi ha chiesto gentilmente di portargli tutta la documentazione relativa ai miei sintomi (dalla prima crisi tachicardica ad oggi), compresi sia l'Holter che il Test da sforzo.
Pertanto volevo chiederLe se, sempre che non Le creii disturbo, potessi inviarle via e-mail una copia del referto dell'Holter e dello Sforzo una volta che l'avrò ritirati.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore per la Sua disponibilità e pazienza.
Le invierò i risultati non appena saranno disponibili dopo che avrò fatto la visita.
Cordialità