Plavix e aneurisma

Gente.mi dottori, sono stato ricoverato per una emorragia interna causata da cardioaspirina che prendevo in quanto soffro di diabete di tipo mellito 2. Dall' esame ecocardiografico è emerso che ho aneurisma del setto interatriale. Il cardiologo mi ha consigliato di prendere il Plavix dopo una cura di pantoprazolo zentiva 20 mg. Dopo aver letto le controindicazioni del plavix mi sono domandato se potrebbe ridarmi gli stessi problemi della cardioaspirina. È bene integrare con altri gastroprotettori usare contemporaneamente quello precedentemente usato? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre capire se l'emorragia che ha avuto sia stata facilitata dalla cardioapsirina per problemi gastroenterici preesistenti o sia dipesa esclusivamente dal farmaco. Mi faccia sapere più dettagliatamente di modo che possa rispondere alla sua domanda.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.,
gli accertamenti effettuati in ospedale ( gastroscopia colonscopia eco addome) hanno tutti dato esito negativo. 15 anni fa però ho avuto un prolasso acuto mucosa gastrica in esofago non prendevo nessun tipo di farmaco. Non è mai stato accertato da cosa fosse stato causato.
[#3]
dopo
Utente
Alla mia domanda precedente, vorrei anche aggiungere se, nel caso debba prender il plavix , debba continuare contemporaneamente la cura col pantoprazolo. Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Direi che sia il caso di continuare il protettore gastrico anche con il plavix e valutare semmai un incremento dello stesso (se da 20 mg potrebbe passare al 40)...
Saluti