Battito cardiaco alto

Salve dottori e vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Sono Salvatore ed ho 40, 2 anni fa a causa di stati di ansia e di stress avevo il cosiddetto cuore in gola, battito accelerato 110 e talvolta il cuore saltava un battito quasi come se si fermasse, in quel tempo fumavo ora on più da circa un anno. Feci tutti gli esami del caso tiroide, doppler elettrocardiogramma sotto sforzo tutti esami che hanno dato un esito positivo (nulla di anomalo), mi fu consigliato , visto la mia sedentarietà causa lavoro di fare un po di movimento. Questo è il quadro clinico antecedente a 2 episodi che mi sono accaduti nella giornata di ieri e di oggi. Mi Spiego, ieri improvvisamente i battiti cardiaci sono aumentati fino ad arrivare a 110, faccio presente che non avevo fatto nessuno sforzo, ho però avuto una notizia che mi ha "disturbato" questa alterazione si è normalizzata con batti ad 80 dopo 2 ore circa, oggi dopo pranzo batti a 110 e sensazione che il cuore si fermasse il tutto si è normalizzato dopo 3 ore. a pressione misurata più volte ha avuto una medi di 135 \ 90. La domanda è questa la causa di questi aumenti di battito puo essere causato da stres? Premetto che gli unici dolori anzi fastidi sono riguardano il lato posteriore sx del pettorale per intenderci quasi vicino alla zona ascellare ed una fitta al gomito episodi non presenti durante l'aumento del battito.
Cordialmente Salvatore
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Un modesto aumento della frequenza cardiaca come quello da Lei rilevato è la fisiologica conseguenza della normale variabilità della frequenza stessa, tanto più evidente nei soggetto ansiosi o sottoposti a stress psicofisici.
Considerata la negatività degli esami cardiologici praticati, mi sento quindi di poter tranquillizzarLa completamente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestività e della precisione.
Cordialmente