Elettrocardiogramma dinamico

Buongiorno gioco a calcio a livello agonistico da 30 anni circa e non ho mai avuto problemi nel superare le visite di idoneità. Quest anno mi è stato riscontrato un Bav di primo grado e mi è stato prescritto un holter. L'esito è il seguente:
Ritmo sinusale normocondotto nelle ore diurne, condotto con BAV 1° (PQ 0.22) nelle ore notturne.non registrate aritmie sopraventricolari ne ventricolari.registrate 5 pause secondarie a P non condotte esclusivamente notturne la più prolungata di 2,8 secondi. Non modificazioni significative della ripolarizzazione. Paziente asintomatico.

Cosa vuole dire?
Mi devo preoccupare???
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
no si tratta di un comportamento ipervagotonico del suo sistema neurovegetativo. Significa che il tempo di conduzione dell'impulso dall'atrio al ventricolo che nel suo caso è ai limiti superiori di norma nella nota, a causa della fisiologica prevalenza del sistema vagale ( quello che rallenta le attivit' fisiologiche del cuore) arriva a creare qualche pausa del battito. Questo comportamento non è preoccupante e solitamente o rimane così e scompare. In ogni caso unica cosa che deve fare è un controllo Holter annuale. Puo' fare ovviamente qualsiasi cosa, anche sport anche se lo sport intenso ( per intenderci quello agonistico tipo endurance) in questo cal è sconsigliato perché puo' esacerbare questo comportamento del cuore
saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta ma volevo chiederle se il fatto che una delle pause è di 2,8 secondi è un fatto inusuale e da tenere monitorato.
oltre all holter di controllo annuale che mi ha già consigliato dovrei fare qualche altro esame o non è necessario?

grazie

cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
no è sufficiente un Holter