referto eco cardiogramma

48 ore post STEMI anteriore trattato con PTCA primaria su DA:
lieve aumento delle dimensioni del ventricolo SX
pericardio indenne
EF=45%
non segni di trombosi endocardica
acinesia dell'apice
ipocinesia del setto intervetricolare
normale funzione diastolica
normale morfologia delle valvole AV e semilunari
minima insufficienza valvolare mitralica

- 34 giorni post STEMI anteriore trattato con PTCA primaria su DA:
misure :
IVSd 0,919 cm
LVIDd 1,48 cm
IVSs 1,48 cm
LVIDs 3,67 cm
LVPWs 1,98 cm
Ao diam. rad. 3,18 cm
LA dimens. 4,24 cm
FS 26,8%
EF (teich) 51,9%
ipocinesia dell'apice
ipocinesia del setto intervetricolare
normale funzione diastolica
quali le differenze tra i due esami, si può allo stato stimare la funzionalità cardiaca residua, nel senso di conoscere la percentuale di muscolo cardiaco lasciato intatto dall'IMA?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La frazione d'eiezione è migliorata e questo è l'espressione di una ripresa della funzione cardiaca che fà sperare per il meglio (anche se ovviamente la parte di cuore andata incontro all'IMA non è recuperabile). Personalmente non sottovaluterei le dimensioni dell'atrio (che risulta ingrandito) poichè questo è un indice che ben si correla con l'insorgenza di fibrillazione atriale, un'aritmia che se presente (sintomatica o ancor più se asintomatica) necessita di terapia profilattica tromboembolica.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica