Referto ecg

Chiedo vostre delucidazioni riguardo un ecg di un ragazzino di 16 anni autistico, gravemente obeso (155 kg) affetto inoltre da connettivite mista (ANA e ENA SM/RNP POSITIVI).

Referto ecg:
Ritmo sinusale 98 bpm
Angolo QRS-T abnorme (>60°)
QRS 69°
T - 1°

Cosa significa?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Visto così, sembra un ECG senza particolari elementi patologici. L' angolo QRS-T abnorme potrebbe essere semplicemente dovuto all' obesità che fa assumere al cuore una posizione orizzontale.

Comunque, di solito chi referta l' elettrocardiogramma aggiunge una nota ("ECG anormale" o "opportuna valutazione clinica" ) se osserva anomalie significative.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gli RX torace erano sempre negativi.
Ripetuto dopo un anno per comparsa di dispnea da modesto sforzo la radiografia segnala:
Non comparsa di lesioni pleuro prenchimali a focolaio. Ili vasali.
Cuore ingrossato per l'età, infossato nelle logge diaframmatiche.

Cosa significa?
Saluti
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Come immaginavo: per l' obesità il diaframma non si abbassa e il cuore è adagiato.