Finito al ps per pressione alta 170/100 e un po di dolore al petto

Salve, 2 giorni fa sono finito al ps per pressione alta 170/100 e un po di dolore al petto. Tutto questo e finito in 5 min e la pressione e tornata alla normalita 130/90e dopo 30 min 110/80. Premetto di dire che sono un po asnioso e sofro dagli attacchi di panico. Al ps mi hanno fatto una ecg che risulta alla norma e an he visita dal medico d'urgenza.mi hanno consigliato di fare una visita dal psichiatria. La mia domanda e una sola ecg e affidabile per escludere se ho problemi al cuore oppure no? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I suoi valori pressori durante la crisi di panico non esprimono una patologia vascolare perchè sono la diretta conseguenza dello stato ansioso. A 27 anni non solo è improbabile che lei sia iperteso, ma anche che abbia problemi cardiaci. E' chiaro che il solo ECG non basta a escludere problemi, ma non vedo motivi per pensare che lei sia cardiopatico, mentre è sicuramente importante che si affidi a uno psicologo per le crisi di panico.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo togliere anche un altro dubbio, di solito se ci fosse un problema cardiaco, la pressione arteriosa cosi alta sarebbe persistita piu a lungo? Volevo sapere come si fa a capire la differenza tra un problema al cuore e un attacco di panico. Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore i problemi cardiaci non sono responsabili di ipertensione (semmai è vero il contrario) ....e per la seconda domanda non posso farle una lezione di medicina....Si fidi. Il suo problema sono gli attacchi di panico.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo