Ipertensione e una specie di soffio al cuore

Salve , premesso che ho ancora un ciclo mestruale regolare specifico che da un anno soffro di ipertensione che curo con nevivololo 2,5 mg al mattino. Salvo quest' ultimo periodo in cui la pressione si è nuovamente alzata , prima la stessa era relativamente sotto controllo. Relativamente perché nell' arco della giornata ho sbalzi frequenti . Da circa un anno soffro di acufeni, cerchio alla testa e testa pesante , spesso mal di testa sopportabile . La pressione ad oggi è ritornata a valori attestabili di media 140/90 . Mi è stato riscontrato un lieve prolasso mitralico e da qualche giorno all ' altezza del cuore sento una specie di soffio, una sensazioni tipo di soffio - vibrazione lieve , non dolorosa ma difficile da spiegare . In precedenti holter è stato riscontrato episodi di run . Chiedo se l' età da pre meno pausa possa influire con le sintomatologie . Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora
i suoi disturbi sembrano secondari a valori pressori non ben controllati....del resto 2.5 mg di nebivololo rappresentano una terapia decisamente blanda. Lei a mio giudizio ha bisogno di modificare la gterapia antipèertensiva e verificarne poi l'efficacia con un Holter pressorio delle 24 h. A tal propositole consiglio lalettura dell'art.https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la cortese risposta