Axtrasistoli, fibrillazione ed ernia iatale

salve.. ho 23 anni.. ho questo problema..
Ho sporadiche extraatistole che avverto durante la giornata... più di una volta ho avuto episodi di fibrillazione atriale che dura 1/2 minuti... ho fatto dei controlli a roma... niente problemi di tiroide, niente problemi al cuore ( solo un piccolo soffio).. mi hanno detto di fare altri accertamenti per quanto riguarda l ernia iatale.. ho fatto una gastroscopia e mi hanno riscontrato un ernia iatale... volevo sapere se questi fattori sono legati all ernia iatale anche perché aggiungo che di solito sobo successi dopo pranzo/cena... grazie delle risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una fibrillazione atriale che dura 1 o 2 m' (se lo è, poichè ci sono altre aritmie che la simulano) non ha un'importanza clinica (a meno che non si ripeta numerose volte nell'arco della giornata)...L'ernia iatale può essere uno dei tanti fattori facilitanti, ma non ne è la causa....
Sarebbe opportuna una valutazione da parte di un aritmologo (un cardiologo con particolare esperienza in problemi del ritmo cardiaco).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica