Merito alla mia forte tachicardia

Salve dottore le scrivo in merito alla mia forte tachicardia.....sono alla mia seconda gravidanza al sesto mese...combatto giornalmente con la mia continua tachicardia che contando i battiti arriva non più di 120 al minuto....sono stata sempre un soggetto ansioso anche non in gravidanza soffrivo di tachicardia non spesso come adesso ma avevo episodi di tachicardia...sono andata da tre cardiologi diversi che mi hanno diagnosticato una tachicardia emotiva....adesso sono riandata in gravidanza da un cardiologo ed ho effettuato un elettrocardiogramma dove risultava un battito di 100 al minuto e null'altro...sono molto preocc perché la tachicardia è frequente nell'arco della giornata è soprattutto ho paura che possa portare qualche danno alla bimba...lei pensa che devo effettuare altri esami???da premettere che l'anno scorso non in gravidanza ho avuto uno sbalzo pressorio 140 90 dovuta all ansia...adesso la pressione gira intorno a 120 80....da premettere che in gravidanza effettuo Clexane 4000 per fattore Leiden in eterozigote......grazie aspetto con ansia un suo consulto....distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
nella seconda parte della gravidanza in genere la frequenza cardiaca di base si attesta attorno a 90 bpm/min per un fatto del tutto fisiologico: tenga conto che il cuore deve provvedere a lei e a garantire un adeguato flusso placentare.
Il "pancione" spingendo sul diaframma ostacola la normale espansione delle basi polmonari e spesso le mamme in attesa lamentano anche affanno.
Se a tutto questo si aggiunge uno stato ansioso il circolo vizioso è completo.

Lei è coperta dal Clexane contro eventi tromboembolici; la pressione arteriosa omerale mi pare perfetta, anche se una volta alla settimana quando è tranquilla se la faccia controllare da un medico, la gravidanza mi pare di capire che vada avanti senza intoppi.........
Stia tranquilla e viva con serenità quella gioia di sentire crescere nel suo corpo una nuova vita, esperienza che a noi maschi è negata!

Cordialità.