Colesterolo e ferritina fuori norma

Egregi Signori,

dai recenti esami del sangue i valori di colesterolo sono fuori norma TOT 297-LDL 238-HDL 37.
A questo si aggiunge un valore di ferritina di 403 (range 22-322). Sono poi leggermente sotto la norma le gluboline alfa 1 e beta 1, mentre l'albumina è leggermente superiore alla norma.
Malgrado una dieta sostanzialmente vegetariana con qualche eccezione di pesce (no carne),
i livelli di colesterolo al posto di scendere aumentano. Pertanto mi sono fatto una ragione circa
la necessità di iniziare un trattamento farmacologico.
Avrei alcune domande:
- Vorrei iniziare con un integratore al posto delle statine. E' consigliabile o troppo tardi?
- I valori elevati di ferritina possono dipendere dal colesterolo alto?
- la mancanza di attività fisica costante (una sola volta a settimana) può incidere sui valori di colesterolo? E lo stress lavorativo?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le consiglio di usare una statina. Per questo ascolti il consiglio del suo medico curante. L'attività fisica non può che farle bene, mentre lo stress lavorativo non è auspicabile, ma non ha relazione con i suoi livelli di colesterolo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

La ringrazio per la cortese risposta.

Ritiene che sia consigliabile partire con una statina sintetica, senza provare un
integratore naturale (ARMOLIPID PLUS, CARDIOL Etc) perchè i valori sono
troppo elevati? Ritiene un tentativo in questo senso completamente inutile?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perché ha ostracismo nei riguardi delle statine....sono ottimi farmaci, ce ne sono di vari tipi e quelle blande sono ben tollerate e danno risultati che altre molecole non danno. Ripeto, ne parli con il suo medico curante.
Saluti