Coronarografia e terapia medica

Buonasera, sono un uomo di 62 anni in forte sovrappeso, fumatore, ipertrigliceridemia e vita sedentaria.
Sono stato sottoposto a PTCA + STENT nel 2010.

Il mese scorso, in seguito ad un leggero malessere avuto nel mattino, sono andato al pronto soccorso e sottoposto a curva enzimatica (negativa), ricoverato (inutilmente) e subendo un cambio della terapia.

Dimesso dall'ospedale, mi è stato consigliata una tomoscintigrafia miocardica a riposo e dopo stress, risultata positiva per ridotta riserva coronarica.

Ieri sono stato sottoposto a coronarografia per una valutazione, cui riporto il referto:

Coronaria Sinistra:

Tronco Comune: corto, ateromasico, indenne da stenosi angiograficamente significative.
Arteria Discendente Anteriore: Vaso di buon calibro, ben sviluppato, diffusamente ateromasico, indenne da stenosi angiograficamente significative.
Ramo Circonflesso: Vaso di buon calibro, ben sviluppato, diffusamente ateromasico, indenne da stenosi angiograficamente significative.

Coronaria Destra:

Vaso di buon calibro, ben sviluppato, dominante per distribuzione anatomicamente, diffusamente ateromasico, indenne da stenosi angiograficamente significative. Pervio e normofunzionante lo stent precedentemente impiantato al tratto medio.

Diagnosi:

Pregressa PTCA: buon risultato.
Coronarie normali.

Conclusioni:

Coronarie diffusamente ateromasiche ed esenti da lesioni angiograficamente significative.
Pervio e normofunzionante lo stent precedentemente impiantato al tratto medio della coronaria dx.

Indirizzo terapeutico: Medica

L'elettrocardiogramma, praticato alla dimissione, presenta: ritmo sinusale a 64 bpm. Asse elettrico deviato a sinistra. BBdx completo.

Sono stato dimesso con la seguente terapia:

Pantorc 20 mg 1 cpr al mattino
Congescor 2,5 mg 1 cpr ore 8.00
Plavix 75 mg 1 cpr dopo pranzo
Enapren 5 mg 1 cpr ore 18.00
Eskim 1000 mg 1 cps al dì
Torvast 20 mg cpr 1 cpr la sera

Le mie domande sono:

1) Concordate con la terapia datami?
2) Posso aumentare il dosaggio di Eskim a 2 volte al giorno?
3) Posso assumere la cardioaspirina la sera dopo cena (oltre che il Plavix dopo pranzo), come protezione migliore?
4) La terapia precedente comprendeva Corlentor 5 mg 1/2 alle 8 e alle 20, come ritenete il fatto di avermelo tolto?

Complimenti per il servizio offerto.

Antonio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signor Antonio,
prima di preoccuparsi della terapia, deve assolutamente rivolgersi a un MEDICO NUTRIZIONISTA e non al primo biologo improvvisato, per una dieta che le faccia perdere peso.
Diversamente è già un miracolo che le sue coronarie, seppure ateromasiche, non siano stenotiche, tranne dove le è stato applicato lo stent peraltro pervio.
Deve inoltre assolutamente smettere di fumare, perchè i danni del fumo oltre che sull'apparato cardiovascolare, si esprimono in un aumentato rischio di tumori: prostata, vescica, polmone, per tacere dell'enfisema polmonare con il conseguente "cuore polmonare cronico" che ne deriverebbe.

L'Eskim le è stato dato in base alla evidenza che alla dose di 1 gr/die riduce significativamente le morti improvvise e le aritmie "maligne".
Se ne prende due non succede nulla, tanto più che è affetto da ipertigliceridemia.
La terapia mi sembra ben impostata: non vedo la necessità di una doppia terapia antiaggregante: si impegni piuttosto a non fumare.
Il Corlentor ha l'esclusivo fine di rallentare la frequenza cardiaca: lei assume già un beta bloccante che con meccanismi diversi raggiunge lo stesso obiettivo. Se non l'ha fatto, sotto terapia faccia un Holter ECG così da valutare la frequenza e l'attività elettrica del suo cuore nelle 24 ore: un eccessivo abbassamento sarebbe nocivo quanto una frequenza troppo elevata, considerando che inoltre lei non è anginoso. C'è sempre la possibilità di aggiustare la dose di beta bloccante.
Infine, consideri una vita meno sedentaria: non deve fare la maratona ma una passeggiatina tranquilla giornaliera l'aiuterà a perdere peso assieme alla dieta e a sviluppare un buon circolo collaterale coronarico.

Cordialità

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Caldarola.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona Pasqua.