Ipertensione ed extrasistole

Ho 69 anni ed assumo da circa cinque mesi ivabradina e bivis per controllare la pressione . Negli ultimi tempi accusando continue extrasistoli, mi sono rivolto al medico di famiglia che mi ha consigliato di sostituire l'ivabradina con nebilox. Chiedo se è indicata l'associazione di bivis con nebilox.Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La ivabradina non ha alcun effetto ne' sulla pressione ne sulle aritmie.
Riduce solo la frequenza cardiaca.
L associazione dei tre farmaci e' perfettamente fattibile
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta e mi permetto di chiederle se l'introduzione del betabloccante potrebbe, oltre a ridurre il battito, eliminare anche le extrasistole.Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si il beta bloccante ha la capacita' di ridurre dell'eccitabilta miocardica.
Ovviamente ci sono molti tipi di beta bloccanti, taluni agiscono più' sul controllo pretorio, altri più' sulla eccitabilità miocardica).
Il nebivololo agisce più sulla pressione arteriosa, ma lo provi come le ha consigliato il suo Cardiologo.
Arrivederci