Risultati ecocardiogramma

Gentilissimi,
sono un ragazzo di 24 anni che non beve, non fuma e non si droga.
Con la presente vi pongo un quesito sui seguenti risultati di un Ecocardiogramma che ho sostenuto pochi giorni fa.

ECOCARDIOGRAMMA MONODIMENSIONALE

Bulbo aortico (v.n <37 mm) 34
Atrio Sx (v.n <40 mm) 34
Ventricolo dx (v.n.<30mm)
Ventricolo sx diametro telediastolico (v.n.<56mm) 40
diametro telesistolico 27
Setto Interventrcolare spessore telediastole (v.n. <11mm) 8
Parete posteriore spessore telediastole (v.n. <11mm) 7

ECOCARDIOGRAMMA BIDIMENSIONALE
Diametri cavitari delle sezioni cardiache nella norma
normale radice aortica normale apertura e tratto iniziale aorta ascendente
Cuspidi valvolari aortiche e mitraliche nella norma
Normale cinesi regionale e globale del ventr sx (fe= 62%)
Pericardio indenne

ECODOPPLER CARDIACO
DCW efflusso vsx 1.59m sec
DCW transmitralico 0.82 m sec

CONCLUSIONI
Ventricolo sx nella norma per dimensioni e spessore
normale cinesi regionale e globale
atrio sx aorta e cavità dx nella norma
IM modesta in arching

La domanda è:
L'anno scorso ho sostenuto lo stesso esame e la mia Insufficienza Mitralica era Lieve, ora è Modesta, come mai?

Il cardiologo ha controllato anche l'esame fatto l'anno scorso (sempre da lui) ed ha detto che erano uguali.
Questa volta ero un pò più agitato rispetto all'anno scorso.

Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
Un rigurgito lieve o modesto sono due modi per indicare un rigurgito mitralico non significativo da un punto di vista emodinamico.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Un'altra domanda:

Nell'ecocardiogramma dell'anno scorso i valori erano di qualche millimetro più bassi, ad esempio il bulbo aortico l'anno scorso era 24mm, quest anno 34mm. Come mai?
[#3]
dopo
Utente
Ho notato anche un'altra cosa. Ma come mai quando sono sdraiato ho i batitti intorno alla 70 ed appena mi alzo dal letto, per alcuni minuti li ho sopra i 100?

Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Alcune piccole variazioni nelle misure ecografiche possono verificarsi, anche se 10 mm di differenzain un anno sembrano molti, le consiglio eventualmente un altro controllo a distanza.
Un incremento dei battiti passando dalla posizione supina a quella eretta è fisiologica, la sua è abbastanza spiccata.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#5]
dopo
Utente
Si Si, ripeterò quest esame ogni anno.

Per quanto riguarda i battiti, i numeri che le ho riferito sono il risultato dei battiti che sento per 15 secondi moltiplicati per 4.

Cordialità