Ventricolo snx lievemente dilatato

Salve il mio ragazzo ha 40 anni e qualche giorno fa ha fatto un Ecocardiografia questo e' il risultato
ventricolo snx lievemente dilatato (VTD/VTS 114/82 ml) diffusamente ipocinetico , con dislocazione e lateralizzazione dell'apparato valvolare mitralico e severa disfunzione contrattile (EF28%) Nella norma la volumetria della camera atriale snx.
Sezioni dx nei limiti,con conservata funzione di pompa della camera ventricolare(TAPSE 252mm)
regolare il calibro dell'asse venoso epate-cavale
conservata l'ecostruttura e la motilita' degli apparati valvolari
pericardio indenne
Al controllo ecoDoppler,insufficienza mitralica di tipo secondario e di grado medio,con pattern di riempimento trans valvolare da disfunzione diastolica di 1 grado del ventricolo snx;
assenza di altri significativi flussi anomali intracavitari al CFM
nella norma il regime tensivo del piccolo circolo.
Vorrei sapere a cosa va incontro se e' molto grave.GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il paziente, data anche la giovane eta' occorre che venga sottoposto ad esami piu' approfonditi (coronarografia) per valutare se sia affetto da una cardimiopatia dilatativa o abbia invece un problema coronarico.
Si metta in cura presso la cardiologia del suo ospedale.
La situazione pare molto seria.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso